1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
english version    icona facebbok    icona linkedin    icona skype

Formazione Apprendistato



Formazione Apprendistato - CONSORZIO RO.MA.


L’Apprendistato rappresenta una delle più importanti risorse per uscire dalla crisi e per permettere ai giovani di entrare nel mercato del lavoro trovando un’occupazione formativa e stabile.
Attraverso la piattaforma della regione Lazio S.APP Nuovo Apprendistato gli enti formativi, tra cui il Consorzio Ro.ma., offrono i loro corsi, mentre le imprese possono iscrivere i loro apprendisti.
Consultare la sezione del sito www.portalavoro.regione.lazio.it  “Formazione/Professionalizzante”


Il contratto di Apprendistato professionalizzante (o contratto di mestiere) prevede che il percorso dell'apprendista si concluda con il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali.

La normativa regionale sull'apprendistato indica una formazione obbligatoria dell'apprendista a carico del datore di lavoro.

La formazione obbliagatoria dell'apprendista può essere svolta attraverso un “Catalogo dell’offerta formativa” che la Regione Lazio rende disponibile ad apprendisti e imprese.

Il Catalogo si articola in singoli percorsi a cui l’apprendista può accedere. 

La regolamentazione del contratto di apprendistato, prevede che l’azienda, titolare della responsabilità di formare l’apprendista assunto alle proprie dipendenze, provveda alla formazione formale obbligatoriamente prevista per l’apprendista, come condizione essenziale per la corretta attuazione del contratto ed il conseguente riconoscimento degli sgravi contributivi previsti per questa tipologia contrattuale.


Formazione Apprendistato Vecchia Normativa

Apprendisti assunti prima del 25 aprile 2012 (S.APP. - Sistema per la Formazione in Apprendistato – Regione Lazio)
 



Formazione Apprendistato Nuova Normativa

Apprendisti assunti dopo il 25 aprile 2012 (S.APP2)

 
Il supporto di CONSORZIO RO.MA.

CONSORZIO RO.MA. in qualità di Ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio ed in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000, è presente nel catalogo del portale S.APP.

CONSORZIO RO.MA. lavora alla progettazione e realizzazione dei corsi di formazione obbligatori per l'apprendistato, fornendo servizi di assistenza per supportare le imprese nell'adempimento degli obblighi normativi previsti in tema di formazione.

Per richiedere maggiori informazioni su modalità di partecipazione ai corsi e sulle modalità di accesso al portale contattare la dott.ssa Adelina D’Andrea:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 06.95007588.

RIFERIMENTI PER ASSISTENZA – Regione Lazio

Per qualsiasi problematica tecnica sul nuovo sistema per la formazione in apprendistato inviare una mail al seguente indirizzo:
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure contattare l'help desk di supporto agli utenti al numero 06/51563302.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.