1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
english version    icona facebbok    icona linkedin    icona skype

Fondi Interprofessionali


Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

I Fondi Interprofessionali sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente e gratuitamente iscriversi.

Cosa vuol dire iscriversi ai Fondi Interprofessionali?
Ogni impresa versa all’INPS i contributi per ogni dipendente. Si può richiedere che una parte di questi (precisamente lo 0,30% per ogni dipendente) sia trasferito ad un Fondo Interprofessionale.

Il vantaggio dell’adesione ai Fondi Interprofessionali.
Se si destina il pagamento dello 0,30% ad un Fondo (invece che all'INPS), l'azienda avrà la possibilità che lo 0,30% versato le "ritornerà" in azioni formative volte a qualificare lavoratori occupati. Altrimenti se questo 0,30% “rimane” all’INPS non potrebbe essere utilizzato per azioni formative.

Quindi l’iscrizione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali per soddisfare l'esigenza di valorizzare i propri dipendenti.

L’adesione al fondo è volontaria per ogni impresa (per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l'obbligo di versare all'INPS il contributo integrativo) e revocabile (l’adesione ha validità annuale e si intende prorogata salvo disdetta).

L’adesione non ha alcun costo aggiuntivo né per l’impresa né per i lavoratori.

fondi-interprofessionali
Grazie alla collaborazione con tutti i Fondi Interprofessionali, il Consorzio Ro.Ma, Ente accreditato alla Regione Lazio e Campania dal 2003, è in grado di garantire la copertura di tutte le esigenze.

Avvalendosi di un team di professionisti, docenti selezionati ed esperti nella gestione dei processi di formazione, il Consorzio Ro.Ma elabora programmi formativi totalmente finanziati per tutte le aree e le funzioni aziendali. I corsi possono essere strutturati ad hoc oppure realizzati sulla base del nostro catalogo.

L'azione di Consorzio Ro.Ma:   
  • consulenza nella scelta del finanziamento   
  • analisi dei fabbisogni, bilanci di competenze, valutazione del potenziale  
  • stesura di piani formativi finanziati e relative schede finanziarie   
  • presentazione dei piani formativi al fondo di adesione   
  • gestione delle procedure burocratiche dei fondi   
  • sviluppo ad hoc di interventi formativi, docenza, coordinamento e tutoraggio   
  • rendicontazione e revisione delle spese sostenute   
  • certificazione delle competenze
                                                  Per maggiori informazioni contattateci allo 06.95007588 o scrivete all’indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.