Lo strumento digitale è ora pronto per il test!
Negli ultimi mesi l’Università di Murcia ha lavorato allo sviluppo dello strumento digitale.
Lo strumento aiuterà gli insegnanti a valutare lo sviluppo delle competenze imprenditoriali degli studenti; competenze come visione, consapevolezza di sé, autoefficacia e lavoro con gli altri.
Lo strumento è stato tradotto in sette lingue diverse ed è ora pronto per il piloting e sarà testato questa primavera nelle scuole in quattro diversi paesi, Italia, Turchia, Polonia e Portogallo.

Il corso di formazione a Murcia
18 partecipanti da Portogallo, Spagna, Italia, Turchia, Polonia, Finlandia e Svezia hanno partecipato in Febbraio ad un corso di formazione di 6 giorni a Murcia. Il contesto della Formazione è stato un mix di metodologia, contesto, strumenti digitali e attività.
La LUT University ha formato gli insegnanti sulla metodologia e sul contesto di Entrecomp.
L’Università di Murcia ha curato la formazione sulla valutazione delle competenze imprenditoriali e sullo strumento digitale. Framtidsfrön si è occupata di formare i partecipanti sulle attività che stimolano gli studenti nello sviluppo di queste competenze imprenditoriali.

Il futuro del Progetto durante la pandemia Covid-19.
Come sappiamo tutti, stiamo assistendo ad una emergenza eccezionale a causa della pandemia. Questa situazione ha coinvolto tutti gli stati partner, dove le scuole sono state chiuse e dove, pertanto, nei prossimi mesi non sarà possibile portare avanti le attività pianificate del progetto.
E’ il caso, ad esempio, della fase di sperimentazione, in cui gli studenti testano la metodologia sviluppata e lo strumento, ma è anche il caso degli eventi Moltiplicatori organizzati per condividere i risultati con le parti interessate.
Il Progetto pertanto sta lavorando a rimettere in agenda le attività, non appena ci saranno informazioni certe dai governi dei rispettivi paesi partner. Durante questo periodo difficile non abbiamo comunque smesso di lavorare. Attualmente ci stiamo occupando di molte attività di documentazione del prodotto, previste dal progetto.
Vi terremo aggiornati; nei prossimi mesi riceverete ulteriori informazioni e inviti alle attività.

A luglio 2018 l’Agenzia Erasmus + italiana ha approvato la nomina dell’Istituto comprensivo Fontanile Anagnino di Roma per il progetto biennale presentato su Partenariati strategici KA2 – Settore dell’istruzione scolastica: “ESSE: NCE – Competenze imprenditoriali nell’istruzione scolastica: cittadinanza e imprenditorialità”, cod. nr. 2018-1-IT02-KA201-048137.
Il progetto sarà completato nell’agosto 2020 e il risultato principale atteso è l’implementazione di una metodologia innovativa volta a trasmettere / valutare le capacità imprenditoriali degli studenti nelle scuole nel primo ciclo di istruzione.