Corsi Ecm

Formazione residenziale e a distanza (FAD) destinata ai professionisti e agli operatori medico-sanitario

Organizzata dal CONSORZIO RO.MA. Per l’aggiornamento professionale nell’ambito del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute

Corsi ECM: aggiornamenti per gli operatori della Sanità

Se lavori in ambito sanitario, ogni anno devi accumulare un monte crediti frequentando corsi ecm, ovvero corsi di aggiornamento continuo in medicina. Sono molti i corsi disponibili sia in aula che online e gli eventi che li riguardano.

Per richiedere maggiori informazioni su modalità di partecipazione ai corsi e sulle modalità di accesso al portale contattare la Dott.ssa Adelina D’Andrea all’indirizzo: ecm@consorzioroma.it0695007588

In linea con l’obiettivo della formazione continua, per i professionisti del settore sanitario, è prevista la possibilità di frequentare specifici corsi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.). Ecco alcune informazioni su come funzionano e sui centri di formazione che erogano corsi E.C.M. in modalità in aula, on line oppure blended (mista) per l’acquisizione di crediti formativi.
Il generale processo di cambiamento che ha investito i diversi settori professionali, non poteva non coinvolgere l’ambito sanitario, dove i cambiamenti si susseguono con una velocità forse maggiore che in altri campi. I costanti progressi in ambito farmacologico tecnologico e nella ricerca medica, come la comparsa e la diffusione di nuove patologie rendono necessario, per chi opera in questo ambito, un percorso di costante aggiornamento professionale. Ed è proprio per rispondere a queste esigenze che nascono i programmi di Educazione Continua in Medicina. I corsi e.c.m., possono essere organizzati da società scientifiche o professionali, aziende ospedaliere e centri di formazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI SUI CORSI E.C.M.

Guardando alle precedenti esperienze in ambito europeo, in Italia, si è deciso di istituzionalizzare, attraverso una serie di decreti, tutte le iniziative relative all’educazione continua in medicina ed in particolare, con il Decreto Ministeriale 5 luglio 2002, è stata ricostituita, presso il Ministero della salute – Dipartimento per l’ordinamento sanitario, la ricerca e l’organizzazione del Ministero – Direzione generale delle risorse umane e delle professioni sanitarie, la Commissione nazionale per la formazione continua.

All’interno del sito web del ministero, troverete tutte le informazioni relative al programma nazionale per la formazione degli operatori di sanità, sulla normativa vigente in materia di corsi e.c.m., sulla commissione, sugli obiettivi nazionali e sul calcolo del contributo. Online è inoltre disponibile una sezione specificamente dedicata agli organizzatori delle attività formative, mentre nella sezione offerta formativa, troverete un motore di ricerca interno che vi consentirà di individuare quali sono le iniziative formative, già accreditate o in fase di accreditamento, nella vostra regione.

Accreditata dal Ministero della Salute come Provider E.C.M. per la Formazione Residenziale e a Distanza di tutti gli operatori medico-sanitari (n. di determina 3922), CONSORZIO RO.MA. eroga corsi validi per l’ottenimento dei crediti formativi previsti dal Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina.

Tutti i corsi presenti in questa piattaforma sono predisposti secondo le regole di tracciamento e valutazione indicate dalla Commissione Nazionale E.C.M. e consentono di acquisire crediti E.C.M.

Compila il form per maggiori informazioni sui corsi ECM proposti dal nostro centro