Digital storytelling to foster critical thinking on gender stereotypes (acronimo: Diogenes)
Il progetto ha lo scopo di promuovere la parità di genere, la non discriminazione e l’inclusione sociale. In particolare, l’obiettivo del progetto è di indirizzare le difficoltà che gli studenti hanno di attivare i processi di informazione in maniera critica, soprattutto quelli che riguardano un argomento sensibile come la parità di genere.
Inoltre, mira a promuovere valori condivisi, uguaglianza, inclusione sociale, diversità e non discriminazione.
Il progetto si fonda su alcuni elementi chiave quali:
-
Breve descrizione dello Storytelling: Lo Storytelling permette la transizione da narrazioni non strutturate a storia organica con lo scopo di formare una storia personale. Questa attività può essere portata avanti attraverso molteplici metodologie.
-
Il Brand Storytelling Canvas si basa sul Business Model Canvas ed è uno strumento semplice da usare e iterare storie.
Il gruppo target diretto è:
-
I docenti delle scuole secondarie di primo grado coinvolti in tutte le fasi del progetto
-
Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
-
Famiglie