Digital storytelling to foster critical thinking on gender stereotypes (acronimo: Diogenes)

Il progetto ha lo scopo di promuovere la parità di genere, la non discriminazione e l’inclusione sociale. In particolare, l’obiettivo del progetto è di indirizzare le difficoltà che gli studenti hanno di attivare i processi di informazione in maniera critica, soprattutto quelli che riguardano un argomento sensibile come la parità di genere.

Inoltre, mira a promuovere valori condivisi, uguaglianza, inclusione sociale, diversità e non discriminazione.

Il progetto si fonda su alcuni elementi chiave quali:

  • Breve descrizione dello Storytelling: Lo Storytelling permette la transizione da narrazioni non strutturate a storia organica con lo scopo di formare una storia personale. Questa attività può essere portata avanti attraverso molteplici metodologie.

  • Il Brand Storytelling Canvas si basa sul Business Model Canvas ed è uno strumento semplice da usare e iterare storie.

Il gruppo target diretto è:

  • I docenti delle scuole secondarie di primo grado coinvolti in tutte le fasi del progetto

  • Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

  • Famiglie

PARTENARIATO:

Il partenariato coinvolgerà 5 Scuole secondarie di primo grado, 1 Università, 1 Società consortile di consulenza e formazione, 1 cooperativa e 1 ONG provenienti da:

ITALIA, ISLANDA, CIPRO, TURCHIA, SVEZIA, POLONIA, SLOVENIA.

ITALIA: DON LORENZO MILANI/Agenfap/ CONSORZIO RO.MA.

ISLANDA: Haskoli Island

MALTA: the people for change foundation

TURCHIA: Sule Muzaffer Buyuk Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi

SLOVENIA: OSNOVNA SOLA BEZIGRAD

POLONIA: SPJP

SVEZIA: Raoul Wallenbergskolarna AB

SAL: 14/01 Kick off Meeting