Metodologia formativa

L’approccio metodologico che il Consorzio Ro.Ma. utilizza per la pianificazione, la gestione e il controllo dei processi di formazione si rifà a un modello specifico, che detta le linee guida per il manuale formatori/docenti a cui devono far riferimento tutti i professionisti che operano con il nostro gruppo. Di seguito se ne riportano i punti principali ed essenziali.

La specificità del modello è il punto di partenza della progettazione in qualità dei contenuti degli interventi formativi, in quanto esso costituisce il supporto metodologico per l’individuazione, definizione e gestione dell’erogazione degli interventi formativi, tale da assicurare le necessarie propedeuticità e perseguimento degli obiettivi.

Questi obiettivi (formativi e didattici) dovranno essere definiti in forma oggettiva e misurabile attraverso diverse fasi che vedono nei risultati della ricerca preliminare svolta sul campo il punto d’avvio per la raccolta delle conoscenze necessarie ai successivi momenti di macro-progettazione, di ridefinizione del processo e validazione sia del modello che del progetto, da effetuare in azioni partecipative con i clienti e con la committenza, e micro-progettazione mirata a colamre i gap individuati con le azioni di analisi delle esigenze individuali.

Tutta la progettazione è tesa al perseguimento ottimale degli obiettivi didattici allo scopo di consentire la valutazione dei risultati dell’erogazione dell’intervento formativo progettato.

1. Definizione delle esigenze di formazione – incontro con il responsabile del personale a cui è destinata la formazione per effettuare un’analisi sul campo allo scopo di individuare le specifiche esigenze connesse alla preparazione professionale dei singoli.

2. Progettazione e pianificazione della formazione – articolazione metodologica del progetto secondo uno schema che consente il controllo di qualità di tutto il processo.

3. Erogazione della formazione – avvio delle attività didattiche ed immediata verifica di adeguatezza della formazione in collaborazione con il committente per garantirsi da eventuali sfasature.

4. Valutazione dei risultati della formazione – verificare il livello di apprendimento e verificare i risultati organizzativi raggiunti, attraverso l’utilizzo di strumenti idonei condivisi con il committente.

5. Monitoraggio – l’obiettivo è quello di monitorare l’intero processo didattico al fine di garantire un’adeguata formazione.

Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail: formazione@consorzioroma.it

Compila il form per maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa