Il progetto europeo Re.M.I.D.A è stato prorogato di un anno (fino alla fine di agosto 2022) a causa della situazione di pandemia che i paesi del consorzio partecipanti al progetto stanno attraversando e, di conseguenza, a causa delle difficoltà nello svolgimento in prima persona delle attività del progetto.

Abbiamo tenuto periodicamente incontri online per definire le nuove strategie e attività da svolgere, nonché la ristrutturazione degli aspetti amministrativi.

Una decisione molto importante è stata quella di condurre il corso di formazione del progetto (Apprendimento/Insegnamento/Attività di formazione) online, con operatori e formatori di tutti i partner del progetto.

Il progetto “Re.M.I.D.A – Renewed Models for the Inclusion of Disadvantaged Adults” nasce con l’obiettivo di sostenere l’inclusione sociale e lavorativa degli adulti di età superiore ai 45 anni a rischio di esclusione (basse qualifiche e competenze, obsolescenza, immigrati…) attraverso l’obiettivo di testare un modello di intervento innovativo, finalizzato al raggiungimento dell’empowerment personale e al miglioramento delle abilità/capacità informali e non formali di questo gruppo target.

Gli adulti a rischio di esclusione si sentiranno inclusi grazie al Modello LSP.

Nella settimana dal 13 al 17 dicembre si è svolto il percorso formativo del progetto Re.M.I.D.A, il cui obiettivo generale era sostenere il lavoro sociale di inclusione degli adulti a rischio di esclusione attraverso l’innovativo Lego Serious Play Model.

Durante il corso hanno partecipato formatori provenienti da diversi paesi partner del progetto: Consorzio Ro.Ma. (Italia), AGENFAP Società Cooperativa (Italia), Balgarska Agentsiya Za Razvitie (Bulgaria), Inercia Digital (Spagna), Razvojno Izobrazevalni Center Novomesto (Slovenia), Centrum Ksztalcenia Ustawicznego (Polonia), Asociatia Centrul European pentru Integrare ACTA (Romania), Escola Profissional Do Alto Lima (Portogallo) e Hellenic Open University (Grecia).

Durante i giorni del corso si sono svolte diverse sessioni. Tra tutte le attività teoriche e pratiche, vale la pena evidenziarne alcune come l’introduzione al progetto Re.M.I.D.A e al Modello LSP attraverso la costruzione di una torre che rappresenti noi stessi, con l’obiettivo di condividere le nostre competenze e punti chiave attraverso questa costruzione; oppure la collaborazione degli operatori e dei formatori per condividere le diverse esperienze di progettazione con la metodologia Lego Serious Play.

Infine, come attività pratica, i partner hanno costruito un modello che rappresenta gli elementi più frequenti che affrontiamo durante un percorso di tutoraggio con persone svantaggiate.

Nuovi passi da seguire.

Nei prossimi mesi del 2022 si terranno workshop locali in ogni Paese partner (Bulgaria, Spagna, Slovenia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo e Romania), con adulti in situazione di svantaggio, per realizzare le stesse dinamiche che sono state svolte dai partner, e realizzare così l’obiettivo principale del progetto: sostenere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone di età superiore ai 45 anni a rischio di esclusione attraverso un modello di intervento innovativo, raggiungere l’empowerment personale e potenziare le competenze/abilità informali e non formali.

Website and Social Media.

Il sito web e i Social Network sono elementi fondamentali nell’ambito della disseminazione del progetto, poiché grazie ad essi potremo aggiornare le notizie sul progetto, sul suo andamento o sui diversi incontri che avremo nel corso del progetto. Mostreremo anche i diversi risultati e gli eventi moltiplicatori pianificati.

Questi elementi costituiscono una vetrina per il progetto, dove verranno visualizzate le informazioni rilevanti disponibili nelle 9 lingue del progetto (inglese, italiano, polacco, sloveno, bulgaro, spagnolo, rumeno, greco, portoghese).

Questi contenuti sono collegati all’apprendimento online pianificato, che sarà presto disponibile per chiunque sia interessato al progetto.

Il sito del progetto è: https://remidaproject.eu/

La pagina Facebook del progetto è: https://www.facebook.com/RemidaProject/