Il 31 ottobre scorso, il Teatro Nino Manfredi è diventato il palcoscenico di un evento straordinario: il Multiplier Event del progetto europeo “CHOICE: citizenship competences to tackle climate change”. L’importante occasione ha visto la partecipazione attiva degli insegnanti dell’Istituto Bilingue Vincenzo Pallotti, con il Consorzio Ro.Ma. che ha svolto un ruolo di ospite d’onore per testimoniare le sue significative attività nel contesto del progetto.

L’evento è stato un momento di condivisione e apprendimento, in cui il coordinatore del progetto DeepBlue, insieme a un’insegnante dell’IMS Giordano Bruno di Roma, ha presentato agli educatori il set di attività appositamente sviluppate per promuovere le competenze di cittadinanza tra gli studenti e incentivare comportamenti sostenibili.

Il Consorzio Ro.Ma., con il suo impegno costante nel promuovere l’educazione ambientale e la cittadinanza attiva, ha rappresentato un pilastro fondamentale durante l’evento. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare le iniziative implementate dall’Istituto Bilingue Vincenzo Pallotti e di comprendere meglio come il progetto CHOICE stia influenzando positivamente il modo in cui affrontiamo e insegniamo il cambiamento climatico.

La presenza di insegnanti provenienti da diverse scuole ha favorito uno scambio prezioso di idee e best practices, alimentando una discussione animata sulla necessità di integrare le competenze di cittadinanza nelle attività educative quotidiane. Il Consorzio Ro.Ma. ha condiviso le proprie esperienze di successo e ha offerto un contributo tangibile alla crescita del progetto.

Durante la giornata, sono stati esplorati diversi approcci pedagogici mirati a coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento attivo e consapevole. L’obiettivo principale è stato quello di ispirare una generazione di cittadini consapevoli, capaci di affrontare le sfide ambientali con competenza e impegno.

In conclusione, il Multiplier Event del progetto CHOICE si è rivelato un momento fondamentale per la comunità educativa. Il Consorzio Ro.Ma. ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella promozione di pratiche educative innovative e sostenibili, ispirando insegnanti e studenti a diventare veri protagonisti del cambiamento.

Il successo dell’evento ha sottolineato l’importanza di collaborazioni come quella tra il Consorzio Ro.Ma. e il progetto CHOICE nel plasmare il futuro dell’istruzione e nell’incanalare le energie delle nuove generazioni verso una visione comune di cittadinanza globale e responsabile.